I testi e le immagini sono di diritto esclusivo dell' Associazione Pescatori Vanoi,e' pertanto vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi se non previa autorizzazione.
Associazione Pescatori del Vanoi
Canal San Bovo TN

info@pescatorivanoi.it
Archivio News
<<<<<precedente
MORIA TROTE TORRENTE VANOI

In data 21-06-2011 sul medio corso del Vanoi presso l’abitato di Caoria, si è verificata una moria di pesci che ha interessato circa tre chilometri di torrente a valle della confluenza con il Val Sorda. È stata commissionata al Dott. Lorenzo Betti la perizia della stima dei danni. Ad oggi non si conoscono le cause, né la provenienza certa dell’inquinante. Le indagini da parte degli organi competenti devono portare alla luce quanto è avvenuto quel giorno,soprattutto per eliminare la causa per far sì che questo non succeda mai più. Non siamo in una grande città dove migliaia di aziende  fabbriche o privati scaricano i loro liquami ,ma in un piccolo paese dove la realtà è molto diversa. Come pescatori chiediamo il risarcimento del danno, anche perché da che mondo è mondo se qualcuno compie un danno accidentalmente o volutamente lo deve risarcire, e anche  per tutelare un bene di tutti . La pesca nel Vanoi è un passatempo molto sentito, quasi il dieci per cento della popolazione lo pratica; una passione a contatto con la natura praticata anche da molti giovani, maestra di vita all’aria aperta. Una passione alla quale molti volontari dedicano il loro tempo libero per la gestione e la tutela delle acque bene di tutti.
                                                                                                         News By il Segretario Alfonso 22 novembre 2012
ANCORA POCHI GIORNI

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura della pesca prevista per il 30 settembre, affrettatevi a fare ancora qualche bella pescata nella nostra fantastica zona, dalle ultime notizie da parte di alcuni pescatori questo periodo è particolarmente pescoso con catture molto interessanti, io stesso ho pescato ieri (ndr. 10 settembre) nel torrente Lozen con una mosca secca (red spinner) 4 bellissime fario purissime di  misure 26/30.
Il livello dell' acqua è ideale per coloro che si dedicano alla pesca con la mosca perchè qualche giorno fà ha piovuto ed ora la quantità di acqua è ideale.
Dal mio informatore di fiducia Carlo B. ho saputo che anche lui stà facendo belle catture con la camola e il verme.
                                   
                                                                                                         
  News By il Segretario Alfonso 10 settembre  2012
PULIZIA TORRENTI 2012

Nella mattina del 29 Aprile si é svolta la 2a giornata della pulizia dei torrenti, il tempo é stato molto clemente a dispetto dello scorso anno che ci aveva  impedito la realizzazione dell' evento, i partecipanti a dire il vero non tantissimi (circa 30 persone) si sono impegnati nelle zone di Caoria e Canal San Bovo lungo il torrente Vanoi e nella zona sora i ardeni lungo il torrente Lozen, gli adulti armati di roncole e motoseghe hanno sistemato gli accessi all' alveo e i ragazzi (Agnese, Giorgia, Linda, Nicoln, Andrea, Michele, Michael e Maurizio) capitanati anchessi da alcuni adulti hanno  raccolto ogni tipo di immondizie che alla fine della giornata sono risultate veramente tante. A mezzogiorno ci siamo trovati tutti quanti al Palagodimondo di Prade dove, mentre i pi
ù piccoli continuavano a saltare sul gonfiabile messo a disposizione dalla Proloco di Prade Cicona Zortea , i cuochi Claudio e Walter ci hanno preparato deliziosi manicaretti.
Il messaggio che l' Associazione Pescatori del Vanoi vuole dare con questa giornata ecologica é quello di riuscire a sensibilizzare la gente a non gettare qualsiasi cosa dapertutto sia che essi siano avanzi di pic nic o che siano rifiuti ingombranti che magari nelle nostre case ci danno fastidio, addirittura una vecchia carriola arrugginita tra gli oggetti recuperati, e pensare che a due passi abbiamo un eccellente centro di raccolta zonale.
Con questa lettera alla redazione de La Voce del Nordest l'APDV vuole ringraziare l' organizzazione dell' evento, tutti coloro che si sono prodigati
per l' ottima riuscita della giornata e la Proloco di Prade Cicona e Zortea per la messa a disposizione del tendone di Prade con l' impegno di continuare su questa strada individuando anno per anno le zone da ripulire magari pil numerosi.
GRAZIE A TUT
TI                                          

                                                                                                                      News By il Segretario Alfonso 30 aprile 2012
1 2 3 4 5 6 7 successivo